Parent Training

Grazie ad un interessante percorso formativo all’Istituto Watson mi occupo da qualche anno di Parent Training: consulenza genitoriale pratico-abilitativa su aree di difficoltà nella gestione dei propri bambini o nel rapporto con essi. Durante gli incontri per genitori che organizzo, ognuno dedicato ad un tema specifico, si forniscono indicazioni concrete perché nella quotidianità si disponga di metodi educativi efficaci, finalizzati anche ad aumentare l’autonomia personale dei figli.

L’idea guida del Parent Training è che la terapia migliore consista nel comportamento sufficientemente adeguato di una mamma, di un papà o di chi si occupa dei figli, nella vita di tutti i giorni. La filosofia di questi incontri invita a servirsi a pieno della grande opportunità (oltre che della grande responsabilità!) che abbiamo nel gestire, modellare ed indirizzare le condotte dei nostri bambini attraverso le risposte (verbali e comportamentali) che forniamo loro.

Consulenza per lo sviluppo ed il benessere aziendale

Ecco alcune tra le tematiche prevalenti delle consulenze, dei seminari formativi e degli interventi che mi vengono richiesti dalle aziende/organizzazioni:

  1. - Creare un clima di lavoro adeguatamente produttivo.
  2. - Formare un vero e proprio gruppo di persone che agiscono sinergicamente anzichè un insieme di singoli giustapposti e slegati dalla mission dell’azienda.
  3. - Utilizzare una comunicazione efficace, costruita di modo assertivo, fermo e deciso ma senza sforare nell’aggressività (che fa chiudere i canali recettivi della controparte), cosicchè le indicazioni abbiano buona probabilità di essere accolte dai destinatari.
  4. - Selezionare le risorse ottimali per i ruoli richiesti in un team, per valorizzare al massimo le abilità che ogni persona può offrire.
  5. - Utilizzare le tecniche di vendita in maniera strategica e saper al contempo gestire adeguatamente le obiezioni.